Corso di formazione permanente per insegnanti; educatori e educatrici e personale educativo in ambito socio-culturale
Direttrice
Federica Zanetti, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
Consiglio scientifico
Francesca Crivellaro, Elena Musiani, Rosy Nardone, Elena Pacetti
L’ambito scolastico viene identificato, anche dalle recenti leggi, quale spazio privilegiato per combattere la discriminazione e violenza di genere; viene, inoltre, riconosciuta l’importanza della formazione del personale docente in questo senso. La proposta di una dimensione educativa che rifletta sul genere e sugli stereotipi culturali, non è quella di relegare l’educazione al genere ad un ambito disciplinare a sé, bensì ad una dimensione trasversale che appartiene al “fare scuola” nella contemporaneità. Il corso intende formare docenti, educatori e educatrici in grado di: sviluppare progettualità educative e didattiche; utilizzare metodologie e strumenti nella didattica laboratoriale per educare all’uguaglianza e alle relazioni tra i generi, all’educazione alla sessualità e all’affettività in chiave di diritti e di prevenzione alla violenza;
riconoscere e analizzare le problematiche di genere nei contesti formativi, sociali e culturali; riconoscere e decostruire la presunta neutralità dei saperi.
Didattica e attività
Attività in presenza per un totale di 60 ore di lezioni, caratterizzate da una didattica attiva con docenti universitari e noti studiosi e studiose delle tematiche in oggetto. Le lezioni, concentrate da novembre 2023 a maggio 2024 durante il fine settimana, si terranno a Bologna presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Via Filippo Re 6).
Il corso si concluderà con un elaborato finale, sotto forma di ipotesi di progettazione didattica in una prospettiva di genere.
A fronte di una percentuale di frequenza pari al 70%, il Corso rilascia 10 crediti formativi universitari.