1° edizione
stagione 2014-2015
La prima vera edizione di Teatro Arcobaleno: cinque spettacoli per cinque incontri, concentrati nell’autunno del 2014, realizzati col contributo della Fondazione Dal Monte di Bologna e Ravenna. Gli incontri di formazione sono a cura del CSGE, mentre il Teatro Comunale di Casalecchio entra a far parte dei partner del progetto.
2° edizione
stagione 2015-2016
Ancora cinque spettacoli e cinque incontri di formazione. Nasce il percorso di formazione per insegnanti e chi lavora con l’infanzia e l’adolescenza, a cura di Letizia Lambertini. La partnership si allarga all’area metropolitana di Bologna con l’aggiunta di LInFA, ASC InSieme – Commissione Pari Opportunità Mosaico e Casalecchio delle Culture. La stagione è realizzata col contributo della Fondazione Dal Monte di Bologna e Ravenna.
3° edizione
stagione 2016-2017
Sette spettacoli e la formazione per insegnanti, oltre alla prima edizione del laboratorio universitario per chi studia Scienze della Formazione Primaria. Tra i partner si aggiunge ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione col Teatro Storchi di Modena e Arena del Sole di Bologna. La stagione è realizzata col contributo della Fondazione Dal Monte di Bologna e Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità.
4° edizione
stagione 2017-2018
Otto spettacoli per l’infanzia e l’adolescenza, un percorso di approfondimento per insegnanti di tre incontri, un laboratorio universitario, tre laboratori gratuiti per le classi e quattro workshop pratici per chi insegna nelle scuole. La partnership si estende a Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro di Savena mentre ERT coinvolge nella programmazione il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità e del Comune di Bologna. Teatro Arcobaleno viene premiato con un Eolo Award, il premio della storica rivista italiana di Teatro Ragazzi, come miglior progetto culturale ed educativo dell’anno.
5° edizione
stagione 2018-2019
Otto spettacoli di teatro e danza, otto laboratori e workshop che si rivolgono a un pubblico vario composto da classi, adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, adulti e famiglie, due presentazioni di libri, tre incontri per insegnanti. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, e del Comune di Bologna.
6° edizione
stagione 2019-2020
Otto spettacoli di teatro e danza, otto laboratori e workshop che si rivolgono a un pubblico vario composto da classi, adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, adulti e famiglie, quattro incontri per insegnanti, una restituzione di laboratorio. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, e del Comune di Bologna.
7° e 8° edizione
biennio 2020-2022
Un quaderno di dialoghi, esercizi e riflessioni che racconta la 7° edizione di Teatro Arcobaleno, dai laboratori online alle nuove prospettive del progetto. Laboratori online, una lettura scenica, un blog di gruppo, occasioni di dialogo e confronto a cui ha partecipato un pubblico eterogeneo, esercizi e riflessioni che raccontano i nuovi formati sperimentati da Teatro Arcobaleno. Ecco il quaderno di Teatro Arcobaleno 7, dove si raccontano sfide e felici scoperte di due anni parecchio complessi.
SCARICA QUADERNO DELLA 7° EDIZIONE
9° edizione
stagione 2022-2023
Sei laboratori di danza, teatro e movimento, un laboratorio per insegnati, due spettacoli dal vivo, incontri e discussioni con le classi e il corpo docente, dibattiti e pratiche di ascolto per ragionare su identità e differenze. La stagione rientra nel Progetto PON METRO 14 – 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19, è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Bologna e col contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
10° edizione
2023-2024
50 laboratori gratuiti di movimento e danza, 15 spettacoli e incontri tra compagnie e scuole, studenti, insegnanti e famiglie, con proposte in calendario che arrivano da Italia, Germania, Francia, UK e Paesi Bassi. Una proposta di attività in presenza per la costruzione di dinamiche di gruppo positive, in cui il movimento, la danza e il teatro permettano di dare una nuova centralità al corpo.