iD

di Dynamis

Italia

iD è una performance intima e delicata come può essere l’incontro tra due persone che non si conoscono. Invita in maniera intelligente e sensibile chi partecipa a sperimentare la reazione fisica e emotiva che nasce da un incontro ravvicinato con il performer. Entrambi sono invitati a rispondere ad alcune semplici domande poste da una voce off. La piccola drammaturgia varia di replica in replica e mira ad aprire un dialogo e uno scambio paritario tra due persone, liberate temporaneamente dei pregiudizi. Il meccanismo performativo mette in relazione identità differenti per indagare il disagio causato dal pregiudizio verso “lo straniero”, inteso semanticamente come ciò che non si conosce, e si apre a un più ampio interrogativo sulla definizione di identità individuale.

 

Dynamis è un gruppo di ricerca artistica con base al Teatro Vascello di Roma. Il loro lavoro si arricchisce di collaborazioni con pedagoghi, insegnanti, studenti, filmakers, organizzazioni Onlus. Le loro attività formative e artistiche si svolgono in scuole, teatri, musei, ospedali, carceri, luoghi pubblici e festival, e si propongono di fornire gli strumenti per stimolare l’incontro e la comunicazione tra le persone.

[La performance è per una sola persona per replica, con durata di 20′.
Partecipazione gratuita, è richiesta la prenotazione via mail a turricchia@genderbender.it indicando gli orari di replica in cui si preferisce partecipare.]