La Compagnia del Teatro dell’Argine nasce ufficialmente il 17 maggio 1994 dall’incontro di una ventina di giovanissimi professionisti, affidando la direzione artistica degli esordi al regista Salvatore Cardone.
Nel 1998 la Compagnia vince il bando di concorso per l’assegnazione dell’ITC Teatro di San Lazzaro, una sala da 220 posti appena riaperta dopo una lunga ristrutturazione. L’ottenimento di una sede stabile dà alla compagnia la possibilità di creare una “casa del teatro”, che vorrebbe modellarsi sull’esempio dei tanti centres dramatiques europei, piuttosto che sullo stile, più tipico del teatro italiano, della compagnia di giro. Sul piano artistico le produzioni della Compagnia iniziano ad essere legate sempre più a tematiche civili e storiche, e ad esplorare vari linguaggi passando indifferentemente dal teatro di narrazione al teatro fisico al teatro di parola. In questi anni l’Associazione acquisisce nuove forze, attori e drammaturghi provenienti da altre esperienze, come lo Stabile di Torino e Il Piccolo di Milano.
La Direzione è affidata ad Andrea Paolucci e Nicola Bonazzi, registi fondatori della compagnia e Micaela Casalboni, attrice fondatrice della compagnia. La Direzione del teatro ragazzi è curata da Vittoria De Carlo, anche lei attrice e fondatrice della compagnia. Sotto il loro impulso e grazie alla crescente maturità artistica dell’intero gruppo di attori, il Teatro dell’Argine inizia a farsi conoscere a livello nazionale e a portare i propri lavori in prestigiosi teatri europei.