Teatro Arcobaleno è stato premiato come miglior progetto agli Eolo Award 2018, i premi del mondo del Teatro Ragazzi Italiano.
Ecco la motivazione:
EOLO AWARD 2018 per il Progetto a Teatro Arcobaleno per essere riuscito, in un momento di grande oscurantismo come quello in cui stiamo vivendo, a costruire un progetto fortemente condiviso, tra soggetti forniti di diverse competenze e specificità, con l’intento di utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze, intese non come pregiudizi, ma anzi, come risorse portatrici di ricchezza culturale, e motori di un dialogo all’interno della società contemporanea.
Il progetto si basa su una rassegna teatrale rivolta a pubblici di diverse fasce d’età, collegata ad un progetto educativo organico che accompagna la visione degli spettacoli, con laboratori e incontri di formazione, affinché ogni piccolo spettatore e ogni piccola spettatrice possa farsi delle domande, e confrontarsi con gli altri su possibili risposte.
Primo nucleo ideatore del progetto sono stati Daniele del Pozzo, direttore di Gender Bender Festival / Valeria Frabetti, La Baracca – Testoni Ragazzi / Cira Santoro, Teatro Comunale Laura Betti ATER (nel 2012 ERT) / Federica Zanetti, Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.
Nella stessa occasione è stato premiato come miglior progetto anche Futuri Maestri, il progetto di Compagnia Teatro dell’Argine che ha coinvolto, tra gli altri, tanti partner di Teatro Arcobaleno. Due premi che segnalano l’attenzione di Bologna e della Regione Emilia-Romagna al teatro per le nuove generazioni, con progetti che coinvolgono realtà culturali ed educative diverse. Per l’occasione, le associazioni, i teatri e le istituzioni partner dei due progetti hanno lanciato un comunicato congiunto, disponibile qui.