Edizione: 2019-2020
Visualizza solo
Spettacolo
Laboratorio Universitario
Workshop
Meet the Artist
Incontro per insegnanti
Restituzione pubblica di laboratorio
Workshop per Insegnanti
Laboratorio per insegnanti
Workshop per adulti
Laboratorio per attori e attrici
Tutti
Stereotypes Game è insieme spettacolo e laboratorio, performance e interazione. I ruoli maschili e femminili sono letti e indagati per illuminare i luoghi comuni che vengono a generarsi nei nostri immaginari, sia nella danza che nella vita quotidiana.
Un laboratorio professionalizzante su teatro e genere per studenti e studentesse del CdL in Educatore Sociale e Culturale.
28/10/2019 09:00
I e le partecipanti formeranno una catena montuosa con i propri corpi, nella varietà delle loro forme e abilità.
28/10/2019 17:30
Tredici adolescenti tra i 14 e i 20 anni che si identificano (o no) come ragazze e donne presentano il loro resoconto sulla situazione globale rispetto le diversità e l’uguaglianza di genere nel mondo, oggi.
Il coreografo e le interpreti di Passing The Bechdel Test incontrano il pubblico di Teatro Arcobaleno e Gender Bender.
01/11/2019 20:30
Un workshop di pratiche performative con Jan Martens per gli allievi e le allieve adolescenti dei gruppi teatrali di Teatro dell’Argine, La Baracca - Testoni Ragazzi e Teatro di Casalecchio di Reno.
03/11/2019 10:30
Confronto ed esercitazioni sull’influenza del genere nella rappresentazione del corpo, a partire dal workshop Mountain, condotto da Hannah Buckley e Sergio Martínez Vila.
06/11/2019 17:30
Confronto ed esercitazioni sulla funzione del pensiero unico nella definizione della realtà, a partire dallo spettacolo Stereotypes Game di Yasmeen Godder.
13/11/2019 17:30
Restituzione pubblica del laboratorio condotto da Alessandro Berti e Gaia Raffiotta, che hanno guidato un nutrito gruppo di adolescenti delle scuole superiori di Casalecchio di Reno in un'inchiesta personale e sociale sui temi dell'affettività, della sessualità e sui loro legami con le questioni sociali, razziali, politiche.
15/11/2019 15:30
Confronto ed esercitazioni sullo strumento delle politiche della differenza nella costruzione di una società egualitaria, in vista dello spettacolo heel-huids di Compagnia Nat Gras.
27/11/2019 17:30
L’incontro mira a introdurre i temi cardine di Rautalampi, evidenziando come l’infanzia ai margini e la povertà educativa incidano nello sviluppo individuale e sociale.
29/11/2019 16:30
Attraverso il linguaggio teatrale, fatto di gesti, sguardi e movimenti, si esplorerà la dimensione della relazione. Una relazione di fiducia, rispetto e conoscenza, che ci avvicina al concetto di famiglia.
17/12/2019 17:30
In questo laboratorio Daria Paoletta propone di lavorare sulla narrazione e sul teatro d’oggetti attraverso tre fiabe le cui protagoniste sono personaggi femminili attive e intraprendenti, ma sempre vittime di violenza.
Peter è un bambino di undici anni e mezzo che vive in un corpo femminile e che scopre di nutrire nei confronti della sua amica Wendy una curiosità difficile a spiegarsi, simile all'attrazione.
Un workshop sulla complessità delle dinamiche relazionali nelle famiglie in cui vige una distinzione rigida dei ruoli di genere, aldilà dei desideri e delle potenzialità personali.
22/01/2020 17:00
Stabat Mater racconta la straordinaria quotidianità di Andrea, scrittore trentenne. Tale straordinarietà consiste nel vivere al maschile quando tutti, almeno inizialmente, osservino come il suo corpo abbia sembianze femminili.
Un percorso laboratoriale per attrici e attori, teorico e pratico, che vuole affrontare da un punto di vista artistico e culturale i temi legati alle differenze, legate in particolare alle identità di genere e agli orientamenti sessuali.
L’ultimo capitolo della trilogia dedicata da Liv Ferracchiati all’identità di genere pone al centro il confronto tra la persona transgender (l’Eschimese) e la società (il Coro).
Licia è una bambina che vive nel campo nomadi di Rautalampi. La sua vita cambia quando Licia si appassiona alla boxe e inizia ad allenarsi in una palestra popolare.
In heel-huids il mondo interiore e quello esterno si fondono in una galleria di immagini sulle nostre identità.
Un percorso formativo su teatro e genere nell’ambito dell'insegnamento di Innovazione didattica e tecnologie educative (IV anno di Scienze della Formazione Primaria).
18/03/2020 09:00