edizioni precedenti
Sei laboratori di danza, teatro e movimento, un laboratorio per insegnati, due spettacoli dal vivo, incontri e discussioni con le classi e il corpo docente, dibattiti e pratiche di ascolto per ragionare su identità e differenze. La stagione rientra nel Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19, è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Bologna e col contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
esplora
Uno spettacolo, un incontro sull'educazione di genere, un quaderno di dialoghi, esercizi e riflessioni che racconta i nuovi formati sperimentati da Teatro Arcobaleno, dai laboratori online alle future prospettive del progetto. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
esplora
Quattro laboratori online, una lettura scenica, un blog di gruppo, occasioni di dialogo e confronto a cui ha partecipato un pubblico un pubblico eterogeneo composto da adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, assistenti sociali, adulti e famiglie. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
esplora
Otto spettacoli di teatro e danza, otto laboratori e workshop che si rivolgono a un pubblico vario composto da classi, adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, adulti e famiglie, quattro incontri per insegnanti, una restituzione di laboratorio. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, e del Comune di Bologna.
esplora
Otto spettacoli di teatro e danza, otto laboratori e workshop che si rivolgono a un pubblico vario composto da classi, adolescenti, insegnanti, studenti dell’Università, adulti e famiglie, due presentazioni di libri, tre incontri per insegnanti.
La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità, e del Comune di Bologna.
esplora
Otto spettacoli per l'infanzia e l'adolescenza, un percorso di approfondimento per insegnanti di tre incontri, un laboratorio universitario, tre laboratori gratuiti per le classi e quattro workshop pratici per chi insegna nelle scuole. La partnership si estende a Teatro dell'Argine - ITC Teatro di San Lazzaro di Savena mentre ERT coinvolge nella programmazione il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola. La stagione è realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità e del Comune di Bologna. Teatro Arcobaleno viene premiato con un Eolo Award, il premio della storica rivista italiana di Teatro Ragazzi, come miglior progetto culturale ed educativo dell'anno.
esplora
Sette spettacoli e la formazione per insegnanti, oltre alla prima edizione del laboratorio universitario per chi studia Scienze della Formazione Primaria. Tra i partner si aggiunge ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione col Teatro Storchi di Modena e Arena del Sole di Bologna. La stagione è realizzata col contributo della Fondazione Dal Monte di Bologna e Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, assessorato alle Pari Opportunità.
esplora
Ancora cinque spettacoli e cinque incontri di formazione. Nasce il percorso di formazione per insegnanti e chi lavora con l'infanzia e l'adolescenza, a cura di Letizia Lambertini. La partnership si allarga all'area metropolitana di Bologna con l'aggiunta di LInFA, ASC InSieme – Commissione Pari Opportunità Mosaico e Casalecchio delle Culture. La stagione è realizzata col contributo della Fondazione Dal Monte di Bologna e Ravenna.
esplora
La prima vera edizione di Teatro Arcobaleno: cinque spettacoli per cinque incontri, concentrati nell'autunno del 2014, realizzati col contributo della Fondazione Dal Monte di Bologna e Ravenna. Gli incontri di formazione sono a cura del CSGE, mentre il Teatro Comunale di Casalecchio entra a far parte dei partner del progetto.
esplora
I primi passi di Teatro Arcobaleno: da La Bella Rosaspina Addormentata di Emma Dante (al Teatro Testoni ragazzi in occasione di Gender Bender Fesitval) alla giornata di studi Fare e disfare il genere al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna.
esplora