Un laboratorio condotto da Daniele Ninarello e Mariella Popolla
Partecipanti
Insegnanti e personale ATA
Il gruppo verrà accompagnato in un percorso di ri/scoperta e decostruzione di posture, movimenti, saperi e abusi impressi sul corpo e, al contempo, nel tentativo di elaborare strumenti di lettura della società che si affranchino dalla cultura della violenza e dell’esclusione. Partendo da alcune attività, verrà chiesto ai/alle partecipanti di esprimersi su alcuni temi, sottolineando la necessità di mettere a nudo i propri pensieri, in uno spazio protetto, senza optare per reazioni e opinioni reputate socialmente accettabili. L’obiettivo è quello di portare il gruppo a tradurre sul, nel, con il corpo il percorso di scambio che avverrà durante i dibattiti, lasciando spazio alle dimensioni conflittuali, di protesta, di dolore o di liberazione.
Modulo laboratoriale
3 incontri da 3 ore ciascuno
Daniele Ninarello si forma alla Rotterdam Dance Academy e danza con coreografi di fama internazionale tra cui Bruno Listopad, Virgilio Sieni e Sidi Larbi Cherkaoui.
I suoi lavori sono presentati nei più importanti festival italiani e internazionali.
È sostenuto da Lavanderia a Vapore e dal Festival OrienteOccidente.
Mariella Popolla è Professoressa a contratto di Sociologia del Lavoro all’Università di Genova. Formatrice su temi legati a genere, sessualità, violenza, bullismo omo-bi-lesbo-transfobico per numerosi enti e associazioni.
foto di Sarah Melchiori