LABORATORIO SU COME ACCOGLIERE LE EMOZIONI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CHE ASSISTONO ALLA VIOLENZA FAMILIARE
La formazione è accreditata dall’OASER.
IL PERCORSO
Nico ha un papà ma incomincia a pensare che siano due: il primo è un Papà di Sole con il quale si può giocare, ridere, imparare, e qualche volta anche essere sgridati; il secondo, invece, è un Papà di Tempesta che si arrabbia terribilmente senza motivi apparenti e che, nella furia, travolge tutto quello che trova davanti a sé.
In tante coppie ci sono litigi urlati, minacce, mani che arrivano a colpire. Che cosa prova un figlio, che cosa vive una figlia, quando assiste a tutto questo? E in che modo gli insegnanti e le insegnanti, gli educatori e le educatrici, gli adulti e le adulte che stanno loro accanto possono accogliere quelle emozioni difficili e sostenerli/le insieme alla loro famiglia?
Il percorso Papà di sole e papà di tempestaprende spunto dallo spettacolo che il Teatro dell’Argine ha realizzato sulla favola omonima di Elena Buccoliero (ed. meridiana 2015) per affrontare questi temi.
TEMATICHE AFFRONTATE
I primi due incontri saranno momenti di approfondimento basati proprio sullo spettacolo teatrale, di cui verranno mostrati brevi spezzoni, per approfondire i vissuti e le emozioni dei bambini e delle bambine che assistono a relazioni violente. Saranno coordinati da Vittoria De Carlo (Teatro dell’Argine) e vedranno la partecipazione di Elena Buccoliero, da molti anni impegnata sui temi della protezione dell’infanzia. Insieme a loro ci saranno Silvia Carboni e Gabriele Pinto, referenti rispettivamente di Casa delle donne per non subire violenza e Senza Violenza, due associazioni che sul territorio metropolitano di Bologna lavorano con donne che hanno subito violenza e con uomini che hanno agito violenza e, direttamente e indirettamente, con i loro figli e le loro figlie.
Il terzo incontro sarà invece interattivo, con Vittoria De Carlo e Elena Buccoliero, per presentare l’esperienza laboratoriale su Papà di sole e papà di tempesta condotta fin dal 2013 con classi di scuola primaria e gruppi di insegnanti. In quella sede si sfoglierà insieme il libro e verranno proposti alcuni momenti di lettura a cura di Vittoria De Carlo e Biljana Hamandzieva, per poi aprire al dialogo e condividere esperienze, dubbi, proposte.
INCONTRI (PRIMO TURNO)
- giovedì 18 marzo dalle 15.00 alle 16.30
La rabbia, la violenza, la paura le emozioni dei bambini e delle bambine , la necessità dell’ascolto. - giovedì 25 marzo dalle 15.00 alle 16.30
Cercando un lieto fine: la trasformazione della rabbia. - giovedì 1 aprile dalle 15.00 alle 16.30
Una proposta di laboratorio in che modo la favola può essere presentata a bambini e bambine, adulti e adulte, tra cautele e opportunità.
INCONTRI (SECONDO TURNO)
- giovedì 15 aprile dalle 15.00 alle 16.30
La rabbia, la violenza, la paura le emozioni dei bambini e delle bambine , la necessità dell’ascolto. - giovedì 22 aprile dalle 15.00 alle 16.30
Cercando un lieto fine: la trasformazione della rabbia. - giovedì 29 aprile dalle 15.00 alle 16.30
Una proposta di laboratorio in che modo la favola può essere presentata a bambini e bambine, adulti e adulte, tra cautele e opportunità.
DESTINATARI
Il laboratorio è destinato a insegnanti, educatori e educatrici, assistenti sociali, genitori, e a chiunque sia interessato/a al tema.
La formazione è accreditata dall’OASER.